A Mykonos per rilanciare il turismo culturale

Rilanciare il turismo culturale in una delle tappe del viaggio di Enea da Troia alle coste del Lazio. Si sono incontrati, presso il palazzo comunale, il 21 aprile il Sindaco della Municipalità di Mykonos Konstantinos Koukas e il presidente della Associazione Rotta di Enea Giovanni Cafiero.

Nell’incontro si è parlato della ripresa del turismo dopo la pandemia, di turismo culturale e dell’importanza del sito di Delos per la “Rotta di Enea” il nuovo Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.

Delos è infatti uno dei luoghi simbolo della Rotta di Enea per l’insieme delle bellezze archeologiche e paesaggistiche dell’isola sacra ad Apollo e per essere stato un crogiuolo di culture diverse, dall’epoca arcaica fino all’epoca romana, quando, dopo alterne vicende storiche, raggiunse il massimo splendore.

Nell’incontro si è discusso anche dell’organizzazione di un meeting della Rotta di Enea nella primavera del 2023 con la collaborazione con l’Eforato delle Cicladi diretto dal Prof. Demetrios Athanasoulis, che ha espresso con una lettera il suo pieno appoggio all’iniziativa.

 

Comments are closed.