COSA BOLLE IN PENTOLA: Italia e Turchia On the steps of Aeneas per un turismo di qualità

Italia e Turchia On the steps of Aeneas per un turismo di qualità

Virtual tour sulla rotta di Enea, simposi archeologici, incontri sugli itinerari culturali europei. Così si declina la Rotta di Enea nel progetto internazionale On the Steps ofAeneas: a Common Cultural Heritage between Italy and Turkey (aprile 2021), che vede come capofila l’ Associazione Rotta di Enea, in associazione con il Comune di Edremit e l’Università Sapienza di Roma. Finanziato dal Grant Scheme for Common Cultural Heritage: Preservation and dialogue between Turkey and the EU-II (CCH-II), il progetto prevede un simposio internazionale archeologico in Turchia, un simposio internazionale sugli itinerari culturali europei presso l’Università Sapienza di Roma e la creazione della piattaforma A.R.I.S.T.E. (Aeneas Route Information System for Tourism and Education) per la pubblicazione di virtual tour nei siti archeologici della Rotta di Enea e di contenuti informativi e multimediali per il turismo e l’educazione.

 

Enea in Campania, una Crociera e un Festival

La costa del Cilento conserva la memoria di Palinuro, mitico nocchiero di Enea, a Cuma la Sibilla predisse all’eroe fuggiasco da Troia il suo destino. La Campania rappresenta un crocevia emblematico dell’avventura di Enea. Per questo l’Associazione La Rotta di Enea ha proposto alla Regione Campania, insieme a numerosi comuni campani, al Parco Archeologico dei Campi Flegrei e al Museo Archeologico di Napoli, che racchiude gli affreschi di Enea ferito e di Didone ed Enea provenienti da Pompei, un’attività di networking per la realizzazione della “Crociera dei Valori”, una replica del viaggio di Enea con il fine di promuovere, soprattutto presso le generazioni più giovani i valori dell’ incontro, del dialogo, della mescolanza, valori fondanti della cultura e dell’identità mediterranea ed europea. E’ in via di programmazione, inoltre, per il 2022 un Festival dedicato ad Enea nell’area metropolitana di Napoli.

 

A piedi a Roma alla scoperta di Enea

Un passaggio romano della Rotta di Enea con tre percorsi nel cuore della Roma antica, tra i luoghi eneadici e la Roma di Augusto, guidati dall’Archeologo Raffaele Palma e la consulenza scientifica di Nicoletta Cassieri con l’obiettivo di far scoprire i luoghi simbolo del connubio tra storia e mito, patrimonio letterario e testimonianze archeologiche. Queste passeggiate romane dal titolo “La Cultura in cammino: la Rotta di Enea a Roma”. Sono state realizzate in partnership tra l’Associazione Rotta di Enea e l’Associazione Culturale Happening Cult (www.happening-cult.com). Tre le date previste Domenica 11 Aprile, Venerdì 23 Aprile e Domenica 9 Maggio 2021. I percorsi uniranno la narrazione delle diverse tradizioni mitologiche alla lettura di passi selezionati delle fonti antiche, con la descrizione delle rovine di una città che fu l’epicentro di un immenso Impero. Chi si iscriverà alla passeggiata riceverà in anticipo materiali iconografici e documentali predisposti da due archeologi dell’Associazione La Rotta di Enea.

Comments are closed.