Il Progetto europeo Steps of Aeneas

“Sulle orme di Enea: un patrimonio culturale condiviso tra Italia e Turchia”. Questo il nome del progetto sviluppato dal l’Associazione Rotta di Enea, insieme ai partner Università Sapienza di Roma e Comune di Edremit (Turchia), nell’ambito del bando “Common Cultural Heritage between European Union and Turkey (IPA-II)”, finanziato dall’Unione Europea in collaborazione con il Ministero del Turismo e della Cultura Turco.

“On the Steps of Aeneas” è coordinato dal presidente dell’ Associazione Rotta di Enea, Giovanni Cafiero ed è inserito nelle molteplici attività di collaborazione internazionale promosse e coordinate dalla Associazione.

Il progetto, basato sull’idea che la cultura abbia un ruolo fondamentale nel promuovere il dialogo e la cooperazione ed è finanziato nell’ambito del programma Civil Society Dialogue, che integra due importanti obiettivi: il dialogo tra società civile e istituzioni e la promozione di una cultura comune europea.

Nelle attività del progetto è compresa la realizzazione di una piattaforma digitale interattiva denominata A.R.I.S.T.E. (Aeneas Route Information System for Tourism and Education) sul tema del viaggio dell’eroe troiano, che illustra il racconto mitologico, il percorso, i siti delle tappe con il loro patrimonio archeologico, monumentale e paesaggistico, con contenuti finalizzati soprattutto alla educazione dei giovani e alla promozione del turismo.

Nella piattaforma confluiranno: i virtual tour 360° che sono stati realizzati in Italia e in Turchia; materiale video e fotografico di opere e siti della cultura che invita a un turismo esperienziale, via mare e via terra, che possa contribuire allo sviluppo turistico dei siti della Rotta di Enea; contenuti educativi per promuovere e diffondere presso fasce più ampie di popolazione la conoscenza del mito di Enea attraverso la letteratura, l’arte, l’archeologia.

Il progetto si propone dunque di fare dell’Itinerario culturale e del suo patrimonio culturale un’occasione di scambio culturale e di dialogo e approfondire le possibilità di applicare alla valorizzazione dei beni culturali le nuove tecnologie digitali.

Componente importante del progetto è stato il Convegno Internazionale che si è tenuto ad Edremit (Turchia) il 26 ottobre 2021, “Enea nella Troade e nel Lazio: mito e archeologia”. Una sintesi dei risultati del convegno sarà rielaborata in forma divulgativa per essere utilizzata anche attraverso la piattaforma A.R.I.S.T.E. per la diffusione presso un ampio pubblico e nelle scuole.

La piattaforma sarà pubblicata sul web nel mese di giugno 2022.
Il progetto costituisce una prima importante realizzazione che può essere replicata e ampliata con nuovi progetti e attraverso la ricerca di nuovi fondi per produrre e inserire nuovi materiali video e virtual tour interattivi per altri siti della Rotta di Enea in Grecia, Albania, Tunisia, Italia.
L’Associazione metterà a disposizione del network le proprie competenze e il marchio dell’Itinerario Culturale Rotta di Enea certificato dal Consiglio d’Europa.

Comments are closed.