Itinerari turistici alla ricerca del mito: a vela lungo la Rotta di Enea con la Crociera dei valori

Si è svolto in Campania nel settembre 2021 con la collaborazione della Lega Navale Italiana il primo viaggio a vela dell’Associazione Rotta di Enea lungo le tracce dell’Eroe Troiano. Una navigazione nei luoghi simbolo del viaggio dell’esule troiano cantato da Virgilio, da Scario attraverso Palinuro, Acciaroli, Sorrento e Bacoli per approdare a Pozzuoli dove si è la prima regata sportiva Rotta di Enea.
La costa del Cilento conserva infatti la memoria di Palinuro, mitico nocchiero di Enea e la Campania tutta rappresenta un crocevia emblematico dell’avventura di Enea. La “Crociera dei Valori”, una replica del viaggio di Enea, vuole promuovere, soprattutto presso le generazioni più giovani i valori dell’incontro, del dialogo, della mescolanza, valori fondanti della cultura e dell’identità mediterranea ed europea.

L’Associazione Rotta di Enea organizza per il 2022 una nuova edizione dell’iniziativa aperta agli amanti del mare e dei miti del Mediterraneo Antico.

L’edizione 2022 è organizzata con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Vela Insieme, un’associazione impegnata nei temi dell’inclusione sociale e dell’incontro, e con Slow Food, che attraverso le condotte locali alimenterà e varierà ogni settimana la cambusa dei naviganti con alimenti freschi e con prodotti tipici a chilometro zero.

Si parte a Trapani, che custodisce la memoria di Anchise, il 6 agosto e si costeggia la Sicilia e lo stretto di Messina per arrivare a Reggio Calabria il 13, si veleggia nel Cilento (patria della dieta Mediterranea e patrimonio UNESCO) sostando ad Agropoli il 20, si costeggia la costiera amalfitana passando tra Capri e Sorrento, per fermarsi ai Campi Flegrei e visitare Cuma, per poi giungere quindi a Gaeta, splendente città marinara che prende il nome della nutrice di Enea, il 27.
Per contribuire e partecipare all’iniziativa salendo a bordo per una o più settimane si può scrivere all’Associazione (info@rottadienea.it) e allo skipper Vittorio (vittorioalessio@yahoo.com) membro dell’Associazione Rotta di Enea.

L’edizione 2022 sarà replicata nel 2023 su nuovi tratti della Rotta di Enea tra Grecia, Turchia, Albania, Tunisia e Italia per offrire agli amici della Rotta di Enea un’esperienza culturale rigenerante e coinvolgente nel nuovo itinerario certificato dal Consiglio d’Europa, tra mare, cultura e natura.

Speriamo di potervi portare con Enea e con i suoi valori in un Mediterraneo pacificato e fino al Bosforo, dopo le nuove sanguinose “guerre di Troia” che ancora affliggono i nostri cuori e mietono vittime innocenti.
Finché c’è amore per il mare, finché c’è cultura e occasione d’incontro c’è speranza.

 

Viaggiare sulle tracce di Enea

Comments are closed.