DAL NETWORK: Cultura, Natura, Turismo, il Comitato Strategico degli enti territoriali traccia il programma

I luoghi della rotta di Enea in Turchia, punto di partenza del viaggio dell’eroe Troiano e le città e amministrazioni locali coinvolte nel mitico viaggio sono stati i protagonisti della prima riunione del Comitato Strategico degli Enti territoriali della Rotta di Enea che si è svolta il 9 aprile scorso.
Il meeting è stato virtualmente ospitato e moderato dal Comune di Edremit (Turchia), socio fondatore dell’Associazione Rotta di Enea. Dopo il messaggio di benvenuto del Sindaco di Edremit Selman Hasan Arslan ed i saluti del Presidente dell’Associazione Rotta di Enea, Giovanni Cafiero, alla introduzione al mito di Enea dal punto storico e mitologico fornita da Sandra Gatti, responsabile archeologia della Rotta di Enea, ha fatto seguito l’intervento del direttore del Museo Archeologico di Troia, Rıdvan Gölcük, che ha sottolineato l’aspetto della figura di Enea come “fondatore” e “padre” d’Europa ricordando il ruolo ricorrente dell’eroe Troiano nelle storie che narrano la discendenza di molti e diversi popoli Europei. Significativo, inoltre, il riferimento al concetto di “diplomazia culturale”, lo strumento, secondo il direttore di Troia, che permetterà alle nazioni e ai popoli della Rotta di superare conflitti e differenze storiche in nome di un patrimonio culturale comune che é alla base della nostra identità.
Il presidente della Camera Regionale delle Guide Turistiche di Çanakkale, Cihan Müşterioğlu, ha accompagnato i partecipanti del meeting in un affascinante viaggio virtuale attraverso i percorsi naturalistici e di trekking del Parco Nazionale del Monte Ida, la cui ricchezza botanica e gli immutati antichi panorami dai quali gli dei dell’Olimpo osservavano le cruente battaglie nella spianata di Troia, si offrono agli occhi dei visitatori nella loro immutata e antica bellezza.
Turismo naturale, termale e gastronomico sono anche la priorità dell’Agenzia dello Sviluppo della Regione Sud di Marmara, altro partner turco molto importante della Rotta di Enea, che ha contribuito al meeting promuovendo la collaborazione dei membri del comitato nel sostenere la candidatura della regione di Balıkesir (già destinazione EDEN) a “UNESCO, city of Gastronomy”.

 

Gemellaggi ed Eventi

La seconda sessione del meeting, dedicata alle città e amministrazioni locali membri del comitato, é stata caratterizzata da numerose presentazioni che hanno contribuito alla reciproca conoscenza degli attori locali approfondendo il contesto tematico e leggendario che lega ogni singola città al viaggio di Enea. La sessione é stata caratterizzata anche da nuove proposte di gemellaggio, in particolare il Comune di Mykonos con la città di Pozzuoli, che ospitano rispettivamente i due “oracoli Apollinei” consultati dall’eroe Troiano, a Delos e a Cuma. La necessità, infatti, di rinforzare i legami tra le “città di Enea” ed in particolare tra le varie comunità locali può essere valorizzata attraverso attività di town twinning che possono favorire scambi e rapporti di amicizia stabili e duraturi tra i cittadini e i giovani delle città di diverse nazioni.
Numerose le proposte presentate dai Comuni intervenuti: il Comune di Gaeta ha programmato iniziative di concerti e seminari già per l’estate del 2021, i Comuni di Monte di Procida, con Pozzuoli, Bacoli, Quarto, Procida, Benevento, Centola Palinuro hanno dato vita a un sistema cooperativo regionale analogo a quello che si è realizzato in Turchia nella Regione della Troade. Una convinta adesione al network è stata espressa anche dai Comuni di Cerveteri (Città UNESCO) e dalla Regione Siciliana. Cartagine ha sottolineato l’importanza del Comitato per sostenere l’azione dei poteri locali nei rispettivi contesti nazionali. Alla sessione ha partecipato in veste di osservatore la dott.ssa Antea Leka del Ministero della Cultura Albanese in vista di prossime attività da organizzare nel Parco Nazionale di Butrinto, sito UNESCO situato nel Comune di Saranda, membro del network dal 2020.

 

Attività 2021 – 2023, Un Passaporto di Enea e la Crociera dei Valori

La creazione di un Passaporto di Enea, dove registrare le visite ai siti della Rotta Culturale Europea, Esposizioni di arti figurative e fotografia ispirate ai paesaggi mediterranei della Rotta, Seminari ed eventi dedicati alla gastronomia e dieta Mediterranea, la mostra virtuale sulla Tradizione della navigazione antica nel Mediterraneo, l’evento di comunicazione denominato Crociera dei Valori, in cui una staffetta di imbarcazioni conduce lungo l’itinerario i valori europei, la promozione di eventi musicali legati alle tradizioni musicali mediterranee (rembetiko, pizzica, taranta…), alla musica Barocca e ai suoni contemporanei; eventi teatrali e performance nei siti della Rotta di Enea, la realizzazione del Festival internazionale della Rotta di Enea a Cuma e nella Baia di Napoli.
Le conclusioni del meeting sono state affidate al Vice Presidente dell’Associazione Rotta di Enea, Tamer Acar e a Barbara Toce, Vice Presidente del Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d’Europa. Entrambi hanno sottolineato l’importanza del network per valorizzare e creare nuovi consorzi per progetti comuni che possano favorire la crescita non solo della Rotta ma anche delle capacità e delle esperienze dei singoli membri. Barbara Toce ha inoltre ricordato l’attinenza del percorso che il Comitato Strategico delle Autorità Locali della Rotta di Enea sta intraprendendo nella mobilitazione delle autorità locali nella gestione e valorizzazione del patrimonio culturale locale dei cinque paesi Mediterranei che compongono la rotta con le priorità dello Steering Committee for Culture, Heritage and Landscape (CDCPP) del Consiglio d’Europa.

Comments are closed.