DONA IL 5X1000 ALLA ROTTA DI ENEA

C.F.97962560583

                                                                                                    

CULTURA COME SENTIRE COMUNE

La Rotta di Enea si occupa di promuovere un patrimonio comune di valori e di cultura legato al mito di Enea. Accoglienza, pace, fratellanza, amore per la natura, cura per le generazioni del passato (Anchise) e attenzione per quelle future (Ascanio) sono solo alcuni dei valori che vogliamo trasmettere attraverso il sostegno e la promozione del turismo culturale, la valorizzazione del paesaggio mediterraneo e dei siti archeologici compresi nell’itinerario. Alcuni di questi luoghi sono gli spazi ospitanti i festival, le mostre e le manifestazioni artistiche organizzati dalla stessa associazione. È nostro interesse promuovere momenti di incontro, seminari e conferenze come luoghi ideali dove l’arte e la cultura si avvicinano e diventano i fertilizzanti per i sentimenti che condividiamo e ci rendono migliori.                                 

     CHE COS’È IL 5X1000

Il 5×1000 è la quota percentuale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che viene ripartita dallo Stato tra enti che si occupano di ricerca scientifica, organizzazioni no profit e associazioni. Nella dichiarazione dei redditi ciascun contribuente può decidere di devolvere questa percentuale del proprio reddito a un ente in particolare. Il 5×1000 non è un costo aggiuntivo. È quota parte dell’Irpef o di un’imposta; se sul modulo per dichiarare i tuoi redditi non inserisci una preferenza con la firma e il codice fiscale del destinatario, il 5×1000 rimarrà allo Stato. Destinare il 5×1000 non esclude di potere destinare l’8×1000. Sono, infatti, due meccanismi distinti e hanno finalità diverse. Il 5×1000 sostiene anche la ricerca scientifica, gli enti no profit e le associazioni. L’8×1000 sostiene attività sociali e culturali dello Stato italiano o delle confessioni religiose.

COME DONARE IL 5X1000

Scegliere di donare il 5×1000 alla Rotta di Enea è semplice e gratuito. Basta inserire il codice fiscale dell’associazione: 97962560583 all’ interno dello spazio dedicato nei diversi modelli per la dichiarazione dei redditi (CUD, 730, Unico)