Accordi e protocolli d’intesa
Accordi e protocolli d'intesa
Home – Accordi e protocolli d’intesa
Accordi e protocolli
L’Associazione Rotta di Enea ha sviluppato accordi e protocolli di collaborazione per la promozione dell’Itinerario culturale Rotta di Enea e del patrimonio culturale ad esso connesso.
Il Parco Archeologico del Colosseo, interessato a partecipare a un programma culturale di ampio respiro internazionale che coinvolge le regioni del Mediterraneo, ha aderito in qualità di membro sostenitore ed ha sottoscritto con l’Associazione un protocollo di collaborazione per la promozione del progetto Rotta di Enea. Il Parco, in particolare, comprende l’area archeologica del Palatino, dove secondo il racconto di Virgilio Enea, dopo aver risalito il Tevere, incontra il re greco Evandro per stringere alleanza nella lotta contro Turno.
La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale ha sottoscritto con l’Associazione un protocollo d’intesa per la valorizzazione e promozione dei siti archeologici, monumentali e dei beni paesaggistici ricadenti nella provincia di Roma e collegati con il mitico viaggio di Enea, tra cui spicca in particolare Lavinium, la città fondata da Enea. La collaborazione è finalizzata all’organizzazione, anche tramite l’intervento finanziario di soggetti privati, di attività di divulgazione e valorizzazione, quali mostre, percorsi tematici, convegni di approfondimento scientifico, visite guidate, attività didattiche con le scuole, ecc.
Informazioni di contatto
info@aeneasroute.org
+39 06 6876608




























