L’Associazione Rotta di Enea partner di Bacoli candidata Capitale della Cultura Italiana 2028

L’Associazione Rotta di Enea è partner del progetto di Candidatura di Bacoli a Capitale della Cultura Italiana per il 2028, presentato venerdì 28 novembre 2025 alla Casina Vanvitelliana.

Bacoli è una città fatta di storie, colori, voci e sogni. Un territorio unico: segnato dal bradisismo, custode di una storia millenaria, e soprattutto ricchissimo di archeologia e di paesaggi naturali di straordinaria bellezza. La candidatura è un percorso che ne valorizza la storia, ma anche la creatività, il senso di comunità e la visione futura.

L’Associazione Rotta di Enea sostiene questa sfida nell’intento comune che si possa costruire una città dove la cultura è casa di tutti, dove il segno di Virgilio e il cammino di Enea, lasciando una traccia indelebile, raccontino ancora i valori della integrazione e della mescolanza di civiltà.

Tra mare, mito e luce, Bacoli si accinge a scrivere un nuovo capitolo, grazie alle associazioni, alle persone, alle idee che la proiettano verso un’importante rigenerazione sociale, culturale e ambientale. L’acrostico coniato per l’occasione

ne riassume gli intenti:

Bene comune

Armonia

Continuità della memoria

Oltre il confine

Luogo vivibile

Incontro relazione

 
Comments are closed.