Enea a Istanbul

Il 20 ottobre 2025, su iniziativa della Rotta di Enea si è svolta a Istanbul, con il sostegno dell’istituto italiano di cultura diretto da Salvatore Schirmo, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale diretto da Rahmi Asal con la Koç University e la Università IULM, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Türkiye una intera giornata di incontri in preparazione del Forum Annuale degli Itinerari Culturali del Consiglio di Europa che si terrà in Cappadocia dal 22 al 24 ottobre 2025.

Dopo la visita alla sale di Troia nel Museo Archeologico Nazionale guidati dal Direttore Rahmi Asal, si è svolto ad ANAMED il seminario internazionale sulle Rotte Culturali in Italia e Turchia con la partecipazione delle Vie di Leonardo e di Iter Vitis . Lil seminario è stato introdotto dai saluti di Asım Evren Yanyaç della Koç University, di Selda Taşcı – Direttrice aggiunta per la provincia di Istanbul del Ministero del Turismo e della Cultura e Andrea Balletta dell’Istituto Italiano di Cultura. Sono intervenuti l’archeologo ed editore Nezih Başgelen e Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

In conclusione sono stati proiettati i video “AINEID” di Fabio Morotti e “La Rotta di Enea da Troia a Roma, La nascita di un impero” di Vedat Anasoy.

Comments are closed.