La Rotta di Enea al dodicesimo Forum Consultivo Annuale degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

Łódź, Polonia, 20 a 22 settembre 2023.

Il Presidente della Associazione, Giovanni Cafiero, ha partecipato al Dodicesimo Forum Consultivo Annuale degli Itinerari Culturali del Consiglio di Europa, ospitato a Łódź, in Polonia, dal 20 a 22 settembre 2023, organizzato in collaborazione con il Ministero della Cultura e Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia. Il tema conduttore delle discussioni è stato “La dimensione sociale e creativa del patrimonio culturale in un contesto post-industriale”.
Il Forum ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 40 stati membri, dei rappresentanti dei 48 itinerari certificati e dei rappresentanti di cinque itinerari che hanno richiesto la certificazione. L’importanza del Forum è confermata dalla presenza di rappresentati di UNESCO, World Tourism Organization, e di numerose Università.

Durante l’evento si è discusso il “ruolo del patrimonio culturale nella costruzione di una società pacifica e democratica”, come dichiarato nella Convenzione di Faro.
Nel contesto contemporaneo delle società post-industriali, l’esplorazione del patrimonio culturale assume una nuova dimensione che va oltre la conservazione storica. Gli aspetti sociali e creativi del patrimonio culturale emergono come componenti vitali per plasmare l’identità, promuovere la coesione della comunità e guidare la rivitalizzazione economica.
Il variegato e ricco patrimonio culturale europeo affronta le sfide poste dai principali rischi, tra cui guerre, pandemie, cambiamenti climatici e crisi economiche. Questi rischi possono avere conseguenze profonde e devastanti sui siti storici, sui manufatti e sulle espressioni culturali immateriali che hanno arricchito e plasmato l’identità europea per secoli. Guerre e conflitti possono portare alla distruzione intenzionale, al saccheggio e allo sfollamento delle comunità, causando danni irreparabili ai siti del patrimonio. Per salvaguardare questo patrimonio, è essenziale attuare misure di mitigazione efficaci. La collaborazione internazionale, una maggiore consapevolezza, piani di preparazione ai disastri e tecnologie innovative per il monitoraggio e la protezione possono contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale. Integrare la protezione del patrimonio nella pianificazione territoriale e urbana, diversificare le fonti di finanziamento e promuovere il coinvolgimento della comunità sono passi fondamentali.
La promozione del turismo sostenibile e l’educazione al valore del patrimonio culturale possono contribuire alla sua resilienza nei confronti delle sfide da affrontare
Gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa rappresentano un esempio di innovazione per lo sviluppo di nuovi approcci per la partecipazione al patrimonio culturale. Gli Itinerari offrono piattaforme dinamiche di coinvolgimento incoraggiando la partecipazione attiva, coinvolgendo le comunità locali, gli artisti, gli studiosi e gli appassionati; gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa colmano il divario tra tradizione e modernità, infondendo al patrimonio nuove prospettive e ringiovanendone la rilevanza.

Il Forum ha offerto un’opportunità per la condivisione di conoscenze, esperienze e buone pratiche. Il Presidente della Associazione, accompagnato da Sergio Ferraro ha avuto l’opportunità di incontri bilaterali con i rappresentanti dei Ministeri della Cultura e del Turismo di Libano, Malta, Spagna, Türkiye che sono interessati alla promozione di attività comuni da avviare nei diversi paesi.

Comments are closed.