Storie di Enea a Crotone

Come ogni anno, i Musei di Crotone e di Capo Colonna hanno aderito alle giornate dell’archeologia istituite dall’INRAP, con molteplici attività adatte ad ogni età.

La proposta avanzata dai due musei comprende laboratori sulla conoscenza della ceramica e sulla lavorazione dell’argilla con simulazioni di ricognizione archeologica, scavo stratigrafico e restauro di reperti.

Al tramonto, sotto l’unica colonna superstite del tempio dedicato ad Hera Lacinia sull’omonimo promontorio, è stato ricostruito il passaggio di Enea. Si narra, infatti, che il grande eroe sia passato dal promontorio Lacinio e che abbia donato ad Hera una coppa pregiata.

Questa breve rievocazione è preceduta da un rito di accoglienza, curato dalle Krotoniadi della scuola di danza Olimpia, ed è proposta grazie alla partecipazione dei Krotoniati della Scuola Guardia Krotoniate e dall’attore crotonese Francesco Pupa.
E’ stato un momento breve ma intenso, volto alla valorizzazione del territorio che, in epoca remota, vide il passaggio di un grande eroe e ospitò uno dei santuari più grandi di tutto l’occidente greco.

 
Foto credits: Fabrizio Carbone

Comments are closed.