La rotta di Enea verso Londra: la prestigiosa Virgil Society diventa membro del network

La Virgil Society, la prestigiosa istituzione inglese fondata nel 1943, è diventata ufficialmente “honorary partner” del Network che supporta la “Rotta di Enea” quale 45° Itinerario culturale europeo certificato dal Consiglio d’Europa. Lo scorso 16 febbraio la vice Presidente della Virgil Society di Londra, Carla Dionisotti, ha firmato infatti la Letter of Intent.
Questo accordo – raggiunto grazie all’impegno di Sandra Gatti e Filomena Giannotti dell’Aeneas Route Association – prevede una comune pianificazione e realizzazione di attività finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico legato al mito di Enea, a coronamento delle celebri parole di Thomas Stearns Eliot sull’Eneide come poema centrale per l’identità e per la civiltà europee: “Our classic, the classic of all Europe, is Virgil”.. Una frase che Eliot pronunciò in occasione della fondazione proprio della Virgil Society, e che l’Associazione Rotta di Enea, al momento della sua nascita nel 2018, ha inserito tra i propri principi, eleggendo Enea e il racconto virgiliano quali simboli delle comuni radici europee.
Per celebrare questo accordo, è in corso l’organizzazione, presso l’Università di Siena (cui afferisce Filomena Giannotti), di una conferenza che vedrà la partecipazione dell’Aeneas Route Association e della Virgil Society.

 

Comments are closed.