Storia

storia

HomeChi siamo – Storia

storia

L’Associazione nasce dall’incontro internazionale organizzato nel maggio 2017 dal comune di Edremit, motore iniziale dell’iniziativa dell’Itinerario Culturale.

Il progetto, considerato tra quelli meritevoli di interesse, era stato già incluso nella sessione ufficiale delle proposte di nuovi Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa in occasione del meeting internazionale di Lucca Cultural Routes of the Council of Europe 30th Anniversary (1987-2017) – 7th Advisory Forum (27-29 settembre 2017).

Ad ottobre 2018, l’Associazione, insieme a rappresentanti dei comuni di Gaeta e Castro ha partecipato al meeting italo-turco organizzato dal Comune di Edremit in occasione della Settimana Europea della Democrazia Locale.

Nei giorni 12-13 aprile 2019 è stato organizzato il primo Meeting internazionale che ha visto la presentazione ufficiale in Italia del progetto. L’incontro si è svolto a Roma presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, con il Patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e la presenza di autorità del MIBACT e del Consiglio d’Europa.

In seguito gli eventi più significativi sono stati:
Il meeting di Pozzuoli (29 giugno 2019), organizzato con il Comune di Pozzuoli con il Patrocinio della Città metropolitana di Napoli e la presenza della Soprintendenza, del Museo Archeologico di Napoli (MANN) e della Società Filoellenica Italiana;

⦁ la partecipazione alla Fiera internazionale della Nautica di Genova il 21 settembre 2019. con il Patrocinio di Assonautica Italiana e Assonautica Mediterranea; 
⦁ la presenza al World Tour Unesco di Roma del 26 settembre 2019 presso lo stand dei Comuni dell’Area flegrea con la collaborazione del Comune di Pozzuoli e della Città metropolitana di Napoli;
⦁ la presenza al Meeting internazionale sulle Rotte Culturali svoltosi a Sibiu in Romania dal 1° al 4 ottobre 2019.

⦁ la risalita del Tevere sulle tracce di Enea in occasione del Tevere day il 27 ottobre 2019 in collaborazione con Assonautica Acque interne Lazio e Tevere.

⦁ La navigazione sulla rotta di Enea dello storico rimorchiatore a vapore Pietro Micca nelle acque di Gaeta nei giorni 11-14 novembre 2019, in collaborazione con Assonautica Acque Interne Lazio e Tevere, Associazione Amici delle Navi a vapore Gianluca Spinelli e Associazione Gaeta e il Mare.

⦁ il meeting internazionale in Puglia (22-23 novembre 2019) con la collaborazione della Regione Puglia, Assonautica Italiana e Camera di Commercio di Brindisi;

⦁ la partecipazione alla Settimana Europea della Democrazia Locale presso la Città di Edremit in Turchia, edizione 2019.
⦁ Il convegno scientifico “Da Troia a Roma” svoltosi a Roma il 16 dicembre 2019 presso la Soprintendenza dell’Area Metropolitana di Roma con la presenza di archeologi docenti universitari, accademici e funzionari pubblici; ospite d’onore il Direttore degli Scavi del Sito UNESCO di Troia.

La grave pandemia che ha dilagato in tutto il mondo da febbraio 2020 ha impedito lo svolgimento delle molte successive attività e occasioni di incontro già programmate. Nonostante ciò il lavoro della Associazione è proseguito intensamente, elaborando il dossier di candidatura per il riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa, che è stato presentato a luglio 2019. Il 23 maggio 2021 l’Associazione ha ottenuto con voto unanime dell’EPA la certificazione ufficiale della Rotta di Enea quale Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa. Questo riconoscimento ha premiato il lavoro di oltre tre anni della Associazione, che è riuscita a creare una ampia rete di aderenti e sostenitori.