On the Steps of Aeneas: meeting finale e cerimonia di Certificazione nella città di Edremit

Il 29 giugno 2022 si è tenuta ad Edremit (Turchia) la Cerimonia di Certificazione dell’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, Rotta di Enea. La Cerimonia, insieme a Stefano Dominioni, Segretario Esecutivo dell’EPA e Direttore dell’Istituto degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, è stata organizzata dal Comune di Edremit, socio fondatore dell’Associazione Rotta di Enea.

All’evento hanno partecipato tutti i membri turchi del Network Rotta di Enea che hanno ricevuto la Certificazione direttamente dal Dott. Stefano Dominioni.

Tra i partner Turchi dell’itinerario uno speciale menzione va al Governatorato di Balıkesir, alla Città Metropolitana di Balıkesir, al Comune di Çanakkale, alla Direzione Regionale di Balıkesir per la Cultura e il Turismo, l’Università di Çanakkale Onsekiz Mart, l’Università di Balıkesir, l’Agenzia per lo Sviluppo della Regione Meridionale di Marmara (GMKA), la Direzione del Museo di Troia, la Direzione degli Scavi della Città di Troia (UNESCO), la Camera del Turismo Regionale delle guide di Çanakkale.

Alla cerimonia ha partecipato anche il Direttore del Parco Archeologico del Colosseo. La Cerimonia di Certificazione si è svolta durante l’incontro conclusivo del Progetto “On the Steps of Aeneas” guidato da Associazione Rotta di Enea, Comune di Edremit e Università Sapienza e che ha l’obiettivo di sviluppare la dimensione digitale del nostro percorso culturale.

Nell’ambito di questo bando è stata sviluppata la piattaforma digitale turistica ed educativa A.R.I.S.T.E., e le aree archeologiche di Lavinium (Italia) e Antandros (Türkiye) sono state arricchite con tour virtuali. Durante l’incontro è stata presentata una pubblicazione accademica con articoli di archeologi turchi e italiani che approfondisce i legami storici, culturali e archeologici tra le regioni di Troas e il Lazio. Con l’occasione Rotta di Enea desidera ringraziare il supporto e il grande lavoro di tutti i membri della rete, in particolare il consorzio di attori e istituzioni operanti in Turchia, punto di partenza del viaggio di Enea.

 

Comments are closed.