Enea: leggere, ascoltare, osservare

Enea: leggere, osservare, ascoltare

HomeEnea Oggi – Enea: leggere, ascoltare, osservare

Leggere

Il viaggio di Enea nella letteratura contemporanea


Da due millenni Virgilio è l’autore classico più ammirato, studiato e imitato. E il suo capolavoro, l’Eneide, con la sua straordinaria profondità e molteplicità di voci, continua a parlare a noi contemporanei suscitando a partire dai suoi antichi versi le nostre riflessioni sull’oggi.
In questa pagina la rotta di Enea è ripercorsa dal punto di vista letterario: ad alcune delle tappe del suo viaggio sono abbinate una o più testimonianze della letteratura del Novecento e di questi primi anni del Duemila, con qualche agile spunto per la contestualizzazione e qualche minima indicazione per l’approfondimento, che, all’interno della bibliografia – sterminata – sulla fortuna dell’Eneide, privilegia i titoli più recenti.
Lungo questo affascinante viaggio letterario si scoprirà che nell’Eneide, da sempre nota come il poema del dolore e dei vinti, negli ultimi decenni si è cominciato a seguire anche il filo rosso di altri temi, di volta in volta legati al presente e all’attualità: dalla devastazione della guerra all’esilio e alla fuga da una patria non più abitabile, dalla ricerca di un’identità, non solo personale, talvolta irrimediabilmente perduta, all’attaccamento alle origini e ai familiari. Ogni scrittore o scrittrice guarda al mito di Enea dall’angolazione della propria esperienza personale, dei propri traumi e delle proprie mancanze, e di ciò che per la singola persona ha più contato, conta o conterebbe nella vita.
In fondo, “Virgilio ci accompagna”, secondo Giuseppe Ungaretti, “come uno dei fatti della nostra vita”. E Giorgio Caproni, innamorato dell’eroe virgiliano (e più volte presente in questo viaggio letterario), scriveva: “Enea sono io, siamo tutti”.

Per tutte le citazioni dal poema si è fatto riferimento a Publio Virgilio Marone, Eneide, traduzione e cura di Alessandro Fo, note di Filomena Giannotti, Torino, Einaudi, 2012 (terza edizione riveduta e corretta 2020).

Buona lettura!

Troia

Antandros

Eneade

Delo

Creta: Pergamea

Butrinto

Etna – Scogli dei Ciclopi

Trapani Erice Segesta

Cartagine

Palinuro

Cuma

Gaeta

Lavinium

Roma

Osservare

Osservare: Enea, l’Eneide, il Mediterraneo nella storia dell’arte

– pagina in costruzione –

Ascoltare

Ascoltare: audio: letture di brani dell’attore; richiami a musica classica , ecc.

– pagina in costruzione –